Laici Missionari Comboniani

VI Assemblea Internazionale dei Laici Missionari Comboniani a Roma

Asamblea LMC

Nella Casa Generalizia dei Missionari Comboniani a Roma è in corso (11-17 dicembre) la VI Assemblea Internazionale dei Laici Missionari Comboniani (LMC), che si tiene ogni sei anni. I partecipanti sono 51. Oltre ai rappresentanti dei LMC e dei comboniani che li seguono nei rispettivi paesi, provenienti da 20 nazioni africane, europee e dell’America, partecipano anche Sr. Ida Colombo, del consiglio generale delle Missionarie Comboniane e Maria Pia Dal Zovo, del consiglio centrale delle Secolari Missionarie Comboniane.

L’Assemblea è iniziata con le parole di benvenuto di Alberto de la Portilla, coordinatore del Comitato Centrale dei LMC, e di P. Pietro Ciuciulla, a nome del Consiglio Generale comboniano.

La mattinata del primo giorno, 11 dicembre, è stata dedicata alla preghiera, alla riflessione e alla condivisione, sotto la guida di Gonzalo Violero García e Maria Carmen Polanco Delgado, LMC della Spagna. Nel pomeriggio, i partecipanti si sono riuniti per continenti.

Asamblea LMC

Ieri, 12 dicembre, festa della Madonna di Guadalupe, ogni continente ha presentato una relazione delle attività realizzate negli ultimi sei anni e le principali sfide del futuro; sono seguite la relazione del Comitato Centrale e la relazione economica 2012-2018.

Nel pomeriggio è iniziata la riflessione sul primo tema dell’Assemblea, che riguarda l’organizzazione dei LMC (composizione, struttura, comunità internazionali ed economia).

Oggi e nei prossimi giorni, i LMC discuteranno altri tre grandi temi: formazione e spiritualità, la missione dei laici e i documenti fondamentali dei LMC. Ci sarà tempo per parlare in modo particolare delle comunità internazionali, condividere le esperienze di vita dei LMC nei diversi contesti continentali e informare sul rapporto attuale dei LMC con la Famiglia Comboniana.

Nei momenti di preghiera e nelle celebrazioni eucaristiche sono presenti tutte e tutti i LMC, in particolare, quanti si trovano a lavorare in contesti difficili come, per esempio, la Repubblica Centrafricana.

La luce dello Sprito Santo illumini i partecipanti a quest’Assemblea e i LMC in generale, affinché siano capaci di dare continuità all’opera e al carisma iniziati da san Daniele Comboni!

Asamblea LMC

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy