Laici Missionari Comboniani

Una famiglia che sogna

famiglia comboniana in Spagna

Il 19 e 20 marzo 2022, si è tenuto il VII Incontro della famiglia comboniana in Spagna, con la gioia per la possibilità di incontrarsi di nuovo e riaffermare il sogno missionario di seguire la nostra vocazione come famiglia (religiose, religiosi, laici e secolari comboniane).

La casa dei Comboniani di Madrid ha accolto le 30 persone appartenenti alle varie comunità di comboniane (SMC), comboniani (MCCJ) e laici (LMC) in Spagna. Le Secolari non hanno potuto partecipare. Abbiamo avuto la partecipazione speciale di P. Pietro Ciuciulla, Assistente Generale, dei responsabili dei tre rami della famiglia e di Alberto de la Portilla, Coordinatore del Comitato Centrale dei LMC.

Punto centrale dell’incontro era accompagnare, con la riflessione e la preghiera, il 150 anniversario della fondazione delle Missionarie Comboniane. Suor Prado Fernández ha presentato la storia delle prime comboniane che hanno seguito san Daniele nei suoi primi viaggi, segnate dalla croce come vittime della Mahdia, la rivolta che distrusse le prime opere comboniane in Sudan e segnò fin dall’inizio la vocazione delle suore comboniane.

Commentando il documento dei Consigli Generali della Famiglia comboniana del 2017. P. Pietro ha sottolineato che il carisma cresce e si rinnova quando viene condiviso con altri che lo ricreano nella peculiarità di ogni stile di vita cristiana.

È stata anche presentata la Mappa della Ministerialità della Famiglia comboniana, che raccoglie oltre 200 presenze missionarie nel mondo, con una grande vitalità nei più diversi contesti: educativi, sanitari, sociali, pastorali, ecc.

Tratto dal P. Álvarez SJ

Nella parte finale dell’Incontro, i responsabili dei tre rami presenti hanno condiviso l’attualità delle loro organizzazioni, con diverse sfide e speranze. In questo 2022, per la prima volta, si terranno sia il Capitolo delle Missionarie che quello dei Missionari Comboniani. Si tratta di un momento di speciale intensità per mantenersi fedeli alla vocazione che si realizza in forme nuove con mezzi nuovi.

Gonzalo Violero, LMC di Spagna

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy