Laici Missionari Comboniani

Ci servono missionari

MozambiqueDurante questo periodo dove ho avuto la fortuna di poter servire in seno all’organizzazione internazionale degli LMC, ho avuto modo di incontrare e interagire con numerosi missionari in tutto il mondo.

Abbiamo letto molte lettere di missionari provenienti da ogni luogo. Molti comunicano la gioia di una vita al servizio degli altri e come nel loro impegno si sono resi conto di vivere una vita piena e sono ora più felici. Molti ci parlano dei loro sogni e delle difficoltà incontrate nel loro lavoro, delle periferie delle grandi città, delle difficoltà nell’insegnare in scuole con poche risorse ma a studenti straordinari. Alla ricerca di una buona formazione professionale per gli studenti e le famiglie delle comunità in cui vivono, nella cura dei malati negli ospedali e nei centri sanitari dove si trovano.

Essi condividono anche la loro esperienza di fede nelle comunità dove vivono; la responsabilità di ogni membro della comunità nel portare la Parola di Dio, in luoghi remoti a piedi, in bici, con la jeep o in canoa.

Si trova inoltre in queste lettere una miriade di esperienze, di gioia e di difficoltà condivise con la gente.

Ma ho anche molte richieste di personale. I missionari sono necessari! In molti luoghi la chiamata si ripete. Ci sono persone disponibili a venire nella nostra comunità?

I progetti di cooperazione sono importanti, le scuole, gli ospedali, le cooperative, la denuncia delle ingiustizie… tutto è importante e servono persone per continuare ad incoraggiare e ad essere ponti. Qualcuno però mi ha ricordato che “i mattoni non abbracciano.” Ed è vero, se c’è qualcosa che di solito sento dalla gente semplice è un ringraziamento nei confronti della società che offre missionari per essere con loro, per sostenerli nei momenti difficili, per celebrare le gioie insieme… per ricevere questro stretto abbraccio. Rendere presente l’amore di Dio attraverso le loro mani per sostenerli ed accompagnarli nel loro cammino.

Quindi, in questa celebrazione della solennità di Pentecoste, lasciamo che lo Spirito ci riempia, ci faccia uscire dai nostri ambienti chiusi e ci porti al centro delle piazze, sulle strade.

Se senti dentro di Te una chiamata alla missione, Ti invito a trovare il gruppo di riferimento più vicino nel luogo in cui vivi. È anche possibile visitare il nostro sito web, dove troverai i contatti di 20 paesi in cui siamo in Europa, Africa e America. Cerca altre persone come te e prenditi del tempo per discernere la Tua vocazione.

Non aspettare, ora è tempo! Non ritardare la risposta e inizia la Tua formazione che può portarTi a scegliere di vivere al servizio della missione.

Play

Comboni dice che “la missione è un progetto di amore per il quale non dobbiamo risparmiare alcuno sforzo“.

Sta a Te decidere…

 

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy