Laici Missionari Comboniani

Un invio missionario, benedetto dalla stella dell’evangelizzazione.

Dal 13 settembre all’11 ottobre le nostre care laiche, Mercedes e Carolina, hanno trascorso una breve esperienza di vita comunitaria in una comunità di piccole Suore Vincenziane della Carità, che le hanno accolte con molto amore e generosità.

Al loro ritorno hanno partecipato alla festa di San Daniele Comboni, che abbiamo celebrato come famiglia comboniana a Casa Comboni. È stato un pomeriggio molto gioioso, pieno di entusiasmo e di sorprese: abbiamo pranzato insieme e condiviso con gli studenti della scuola di evangelizzazione gestita dal MCCJ. Abbiamo anche giocato a BINGO, un’attività con molti premi che si è rivelata un grande successo.

Alla messa Mercedes e Carolina si sono presentate, hanno raccontato un po’ chi sono e dove stanno andando, molte sono state ammirate dalla loro decisione e hanno collaborato con gioia alla causa.

Domenica 20 abbiamo celebrato la Giornata Missionaria Mondiale come comunità con un evento speciale.

La messa di invio di Mercedes e Carolina si è svolta alle 19:00 nel Santuario di Nostra Signora del Rosario, patrona del Guatemala. La messa è stata presieduta da monsignor Tulio López, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Guatemala, che, con molta ammirazione, ha dedicato parte della sua omelia alle missioni e alla coraggiosa decisione di dire Sì a Cristo attraverso la missione Ad Gentes, dicendo loro che il suo cuore è giovane, pieno di ardore per il servizio e che il Guatemala le invia con le preghiere di questo popolo. Padre Juan Diego Calderón, provinciale dell’America Centrale, ha presieduto la celebrazione insieme a monsignor Tulio e insieme hanno benedetto e inviato in missione.

Come comunità ci sentiamo molto felici, gioiosi e incoraggiati, perché Cristo ha scelto queste donne laiche per continuare la sua missione, quella di costruire il Regno, e noi partecipiamo a inviarle, a lavorare insieme a loro, ad aprire i nostri cuori a questo fuoco che arde per Cristo e non si spegne.

Confidiamo nella Provvidenza, che il cammino sia spianato da Dio e che tutti gli ostacoli siano superati a poco a poco, crediamo che San Daniele Comboni interceda per questa piccola comunità e ci accompagni con speranza, affinché possiamo continuare quest’opera di dare “mille vite per la missione”.

Continuiamo a lavorare e a pregare affinché le nostre care Mercedes e Carolina siano presto in Perù, per poter raccontare con la loro testimonianza le meraviglie che Dio sta operando nella loro vita.

Un abbraccio fraterno dal Guatemala.

Comunità LMC Guatemala

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy