Il 30 e 31 gennaio e il 1° febbraio 2026, il gruppo dei Laici Missionari Comboniani del Perù ha celebrato a Lima la sua Assemblea Nazionale, un incontro che ci ha riuniti per riflettere, valutare e rivitalizzare il nostro cammino di vita e il nostro impegno missionario.
Guidati dal motto “Segni di speranza nel nostro Essere e nel nostro Fare missionario”, i membri delle comunità di Lima e Trujillo, accompagnati dal nostro assistente P. Gianni MCCJ, ci siamo riuniti a Chorrillos grazie all’attenta organizzazione del team nazionale.
Durante questi giorni, abbiamo effettuato una profonda revisione del nostro lavoro missionario, condividendo una valutazione sincera dei risultati raggiunti, delle difficoltà e degli insegnamenti appresi. È stato uno spazio per scambiare esperienze, esprimere preoccupazioni e alimentare sogni comuni, rafforzando così i legami che ci uniscono come comunità inviata.

L’assemblea si è conclusa con un’Eucaristia di impegno, che ha impresso nei nostri cuori i segni di speranza che, come laici missionari, vogliamo incarnare e offrire nel corso del 2026.
Tra gli accordi più significativi, sottolineiamo:
- Assumere con maggiore responsabilità i nostri impegni all’interno dei LMC, compreso il sostegno economico attraverso contributi volontari.
- Prepararci ad accogliere con fraternità e accompagnare le missionarie laiche comboniane che si uniranno alla missione in Perù provenienti dal Kenya, Africa.

Questo incontro ha ravvivato il nostro spirito missionario e ci ha confermato che, dalla comunione e dalla dedizione condivisa, siamo chiamati ad essere segni tangibili di speranza nella nostra terra.

LMC-Perù



