Laici Missionari Comboniani

Deserto, opportunità di cambio

Commentario a Marco 1, 12-15, Prima Domenica di Quaresima, 22 Febbraio 2015

La lettura continua del primo capitolo del vangelo di Marco, che abbiamo fatto nelle ultime quattro domeniche, viene interrotta oggi, perché cominciamo il tempo di Quaresima che nella liturgia cattolica è un tempo speciale con la sua propria sequenza di letture. Comunque, anche oggi leggiamo, dal primo capitolo di Marco, quattro versetti, brevi ma molto carichi di significato. Da tutte le riflessioni possibili io scelgo queste tre:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
1) Deserto: Dalla la parola alla vita
Gesù, dopo il suo battesimo e la straordinaria dichiarazione del Padre – “Tu sei il Figlio mio predieletto” – va nel deserto, “spinto” dallo Spirito. Perché? Io penso che, tra altre possibili ragioni, Gesù, come tutti noi, deve fare la strada che va dalla parola ascoltata come vocazione (“Figlio”) alla realtà della vita concreta (missione); una strada che bisogna percorrere con fede e perseveranza, disciplina e lavoro, chiarezza di mente e fortezza di spirito; in una lotta “a morte” contro lo spirito del male, cercando di pacificare in noi e attorno a noi le “fiere selvagge” della violenza e della arroganza, superando prove, dubbi e tentazioni.
Il deserto, come sappiamo, nella storia d’Israele, è la grande scuola per imparare a lasciare in dietro la schiavitù e vivere come un popolo libero, in un processo di purificazione e di apertura ai piani di Dio. Il deserto diventa così la grande opportunità che Dio offre al suo popolo perché impari a diventare libero e fedele.
Anche noi, certamente, abbiamo il nostro deserto o i nostri deserti. Possiamo pensarci un po’:Quali sono le difficoltà e le prove che abbiamo davanti a noi in questo preciso momento della nostra vita? Quali le tentazioni che ci minacciano? Può darsi che anche noi, come Israele dopo aver attraversato il Mare Rosso, come Gesù dopo il Battesimo, superato l’entusiasmo iniziale, vediamo lontano il sogno di diventare veri figli di Dio, de condurre una vita piena di amore e di verità, di giustizia e di generosità, di pace e di servizio.
Anche noi facciamo l’esperienza che tra la parola (i buoni desideri) e la realtà (di una vita piena, conforme ai desideri e alla parola) c’è molta strada da fare, per cui abbiamo bisogno di tutta la nostra capacità di lotta e di perseveranza. La Quaresima è una buona occasione per re-affermarci in questa lotta, per rinnovare la nostra speranza e la nostra decisione di andare avanti sulla strada dei discepoli di Gesù.

2) Approfittare l’occasione
Del deserto Gesù ne esce vincitore, confermato nella sua vocazione e missione, fiducioso che questa è la grande occasione che Dio offre a Lui e al mondo. Gesù ha fatto esperienza della vicinanza del Padre, non solo nei momenti di felicità e di benedizione, ma anche nei momenti bui di difficoltà, di prova e di lotta. Gesù viene fuori dal deserto per entrare nel mondo, mischiarsi con la gente comune, a trasmettere un messaggio chiaro: “Il Regno di Dio è vicino”, approfittate l’opportunità, prendete l’occasione.
Ma, quando diciamo che il Regno di Dio è vicino cosa intendiamo? Dove si trova il Regno di Dio: nella chiesa, nella città, nella parrocchia, dove? Il Regno di Dio –la sua presenza vincente– è in noi e in mezzo a noi, nel tempio e nella famiglia, sulla strada e nel lavoro, nell’ospedale e nel campo da gioco… da per tutto. Ma allora, perché non lo vediamo? Se non lo vediamo, forse è che bisogna lavare gli occhi, pulire l’udito, aprire il cuore…
Anche in questo la quaresima ci può aiutare; infatti, questo è un tempo per leggere di più la Bibbia, per disciplinare di più la nostra vita, per crescere nella generosità verso gli latri, per purificare il cuore… Tutto questo ci può aiutare a aprire gli occhi dello spirito e vedere quello che forse non riusciamo a vedere a causa della polvere della strada: la stanchezza, la routine, il fallimenti ripetuti, l’orgoglio ferito…

3) Fidarsi e cambiare rota
Gesù invita i suoi connazionali a credere in questa presenza del Regno di Dio, a fidarsi di Lui e, conseguentemente, cambiare di vita; ii invita a superare la condizione di schiavi e avere il coraggio di vivere da figli, con fiducia e coraggio, superando ogni tentazione di sfiducia e scetticismo.
Infatti, quello che ci impedisci vedere-udire-toccare il Regno di Dio in noi è l’atteggiamento di Adamo ed Eva, che nel paradiso si hanno fatto ingannare del maligno, sono caduti nella trappola di considerarsi falsamente uguali a Dio, arroganti e pieni di se stessi, nascondendo dietro a una foglia di fico la sua nudità, in vece di riconoscere il suo errore e la sua limitatezza, chiedere perdono e rinnovare la sua amicizia con il Creatore. Credere è uscire da noi stessi, lasciare di guardarci come si fossimo il centro del mondo, e riconoscere il nostro posto nella vicinanza di Dio, fidandosi di Lui, non come schiavi, non come falsi dei, ma come figli e fratelli.
La quaresima è un tempo opportuno, una grande occasione che ci viene offerta per cambiare rota, per tralasciare lo stupido orgoglio che ci imprigiona e ci separa del prossimo, da Dio e dalla miglior parte di noi stessi; una occasione per re-affermare la nostra fede che l’Amore del Padre è più grande del nostro peccato e dei nostri errori; e che in questo Amore possiamo rinascere e, attraverso il deserto delle prove e delle difficoltà, riprendere la nostra strada verso la meta, che non è altra che la vita piena in Dio; una vita piena di verità e di amore, di giustizia e di generosità… una vita, in definitiva, da Figli che camminano verso la Terra promessa che ci aspetta aldilà del deserto.
Ed è precisamente questo che celebriamo nella Eucarestia, memoriale di Colui che è uscito dal deserto vincitore a annunziatore della vittoria di Dio sul male di questo mondo. Con Lui, con Gesù, anche noi saremo vincitori e annunziatori-missionari della sua e dalla nostra vittoria.
P. Antonio Villarino
Roma

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy