Laici Missionari Comboniani

Che bello raccogliere i frutti del proprio lavoro!

È molto bello produrre con dedizione, cercando di ottenere alimenti nutrienti, sani e di qualità. Ma venderli a un prezzo giusto e ascoltare i complimenti di chi li porta sulla propria tavola è ancora meglio.

È stato un po’ questo che hanno vissuto venerdì scorso i nostri studenti del terzo anno della Casa Familiare Rurale di Açailândia, grazie a una partnership tra i movimenti sociali, il Dipartimento Municipale dell’Agricoltura di Açailândia e il progetto PAGES della SAF/Stato del Maranhão. Una Fiera Agroecologica dell’Agricoltura Familiare.

È già il secondo anno che la Casa Familiare Rurale di Açailândia, nell’ambito di un progetto delle discipline di Economia Rurale, Introduzione all’Agroindustria e altre, concede un microcredito affinché i nostri studenti abbiano una prima esperienza di imprenditorialità nell’economia solidale. Abbiamo prestato importi di 500 real affinché gruppi di 4-5 giovani producessero un prodotto a base di ingredienti dell’agricoltura familiare e facessero un’esperienza di commercializzazione. Così hanno prodotto geladim, tartufi, torta in vasetto, pé de moça… molto gustosi e li hanno venduti in occasione di eventi scolastici e fiere.

Tutti hanno restituito il microcredito e hanno anche ottenuto profitti significativi, oltre ad aver imparato a organizzare la produzione, la commercializzazione, a lavorare in modo cooperativo, a gestire i costi di produzione, a fissare i prezzi e a dividere i profitti. Una situazione vantaggiosa per tutti!

Inoltre, hanno anche venduto la produzione quotidiana di tutti gli studenti della CFR: pesce, ortaggi, fave, puba…

E hanno anche aiutato nella vendita di altri commercianti.

La cooperazione è la strada da seguire per l’agricoltura familiare e per superare il capitalismo!

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy