Sfide è un programma televisivo che racconta imprese umane e sportive realizzate con volontà e determinazione. Per l’audace percorso intrapreso una puntata potrebbe essere dedicata all’assemblea della provincia Europea delle suore comboniane: è una vera sfida il processo di trasformazione e rinnovamento che ha portato a un’unica provincia Europea.
“Allargare lo spazio della tenda” titolo dell’assemblea che definisce questo momento storico.
Io e Manu siamo stati invitati come rappresentanti del LMC europei. Subito ci ha colpito il titolo, allargare la tenda è il titolo che abbiamo dato novembre scorso ad un percorso di accompagnamento ad una laica che aveva espresso il desiderio di partire per una missione lunga e ha visto coinvolti nel percorso 5 coppie di LMC di Verona.
Grande sintonia da subito!
Nella nuova tenda, aperta sui 4 punti cardinali, siamo stati bene, ci siamo sentiti accolti ed è stata un’opportunità di sostare con tante sorelle: con alcune c’è una amicizia di vecchia data ma con tutte ci siamo sentiti in sintonia.
I temi proposti non solo li abbiamo ascoltati con interesse ma ci siamo sentiti toccati come coppia e come gruppo LMC in cammino.
Ci ha colpito l’atteggiamento e il coinvolgimento di tutte le partecipanti dalle più giovani a quelle con più esperienza, come se ognuno fosse protagonista di questo cambiamento.
Presentazioni, osservazioni e discussioni erano animate da una tensione comune di una comunità che guarda al futuro con coraggio e non viene frenata dalle preoccupazioni di una stabilità e delle sicurezze conquistate.
“Osare il nuovo insieme” l’invito iniziale ci sembrava assunto e pienamente messo in pratica.
Le dinamiche proposte per raccogliere i contributi dell’assemblea hanno reso i lavori stimolanti e piacevoli e hanno coinvolto tutti i presenti, anche chi era collegato on-line.
E’ stato un percorso ricco e stimolante per i contenuti dove la presenza di tutti i rami della Famiglia Comboniana ha richiamato ancora il tema, a noi molto caro, dell’Unità così vivo anche in Assemblea.
La metodologia della “Conversazione nello Spirito” in piccoli gruppi è stata molto efficace per far emergere una frase-obiettivo-perla, incarnata nel percorso assembleare fin lì vissuto ma frutto dell’azione dello Spirito su più persone.
Tutti i presenti hanno potuto parlare, a conferma di questo stile del fare le cose insieme, e riportare ciò che era emerso nel discernimento di gruppo.
Nel percorso fatto nella intensa tre giorni dell’Assemblea alcuni punti hanno risuonato profondamente nel cuore di entrambi (mio e di Pol):
- adottare un apertura al nuovo: una tenda aperta su quattro lati;
- la bellezza dello stare insieme come dono dello Spirito;
- l’atteggiamento di cura per le sorelle malate considerate come ricchezza da custodire;
- non cambiare la mentalità ma passare ad una mentalità di cambiamento “, che diventi quindi stile di vita;
- il rispetto e la considerazione attenta per le scelte speciali e solitarie di alcune sorelle, per essere capaci di coglierne la portata profetica.
Grazie per questa bella esperienza coinvolgente e per il cammino fatto insieme come Famiglia Comboniana; grazie per i volti amici rincontrati da tanti paesi differenti, grazie per i nuovi incontri, grazie al Comboni che ispira i nostri passi e ci insegna ad osare passi nuovi!
Il nostro augurio è buon cammino e allarghiamo la nostra tenda!
Manupol