Laici Missionari Comboniani

La Casa Familiare Rurale di Açailândia festeggia i suoi 20 anni

LMC Brasile

Venerdì scorso, 26 settembre, la Casa Familiare Rurale di Açailândia (CFR) ha organizzato la 13ª edizione della sua tradizionale Notte della Filosofia Contadina. Si tratta di una festa annuale che ha lo scopo di esaltare le conoscenze e la coscienza del popolo contadino.

L’evento, organizzato dal coordinamento pedagogico, dalla direzione e dal corpo studentesco della scuola, ha avuto come tema quest’anno “CFR, 20 anni a seminare conoscenza e raccogliere sapere: educazione rurale, gioventù e agricoltura familiare”. La serata è stata ricca di momenti memorabili, come la mistica iniziale, la lettura del discorso del missionario comboniano del Congo, padre Joseph Mumbere, la presentazione artistica della classe del primo anno e la consegna del diploma di tecnico agricolo ai diplomati, seguita da una pioggia di fuochi d’artificio accompagnata da lacrime e abbracci.

Le Case Familiari Rurali, un modello nato in Francia e portato in Brasile alla fine degli anni ’60, sono strutturate secondo la pedagogia dell’alternanza, della formazione generale e tecnica e della successione familiare. La CFR di Açailândia è stata fondata dai Laici Missionari Comboniani nel 2001, accogliendo le prime classi di giovani del campo nel 2005. E nonostante le numerose sfide, ha già formato più di 200 studenti, figli della classe contadina dei più diversi comuni della regione.

Xoancar, LMC

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy