Come abbiamo accennato nel post precedente, la domenica nelle missioni è una giornata molto ricca e intensa. Fino a mezzogiorno si svolge una Messa solenne e lunga, accompagnata da canti e danze. Si inizia con una processione danzante di ragazze e donne vestite con splendidi costumi. Una processione simile si ripete anche con le offerte. Contemporaneamente, la missionaria laica Linda tiene la scuola domenicale per i bambini e, alla fine della Messa, entra anche lei nella processione con i bambini per ricevere la benedizione. Subito dopo la Messa, abbiamo avuto un incontro con la comunità maschile nel giardino accanto alla cappella. Contemporaneamente, in una delle case della famiglia, alcuni di noi hanno partecipato a un incontro di lutto per la perdita di un membro della famiglia. Hanno partecipato circa 50 persone della zona.
Il lunedì è il giorno della comunità dei Laici Missionari Comboniani. Quattro di noi sono andati a fare la spesa al mercato e al supermercato. Lungo la strada, ci siamo fermati ad ammirare delle bellissime cascate. Siamo stati felici che i rappresentanti della comunità ci abbiano mostrato l’anticamera del paradiso!

Martedì Linda ha organizzato e tenuto lezioni di francese per Neema e Leszek. Dopo la lezione, siamo andati al centro sanitario dove lavora la missionaria laica Marzena. Lì Malwina ha potuto mettere a frutto il suo talento nella riabilitazione professionale della ragazza dopo un complesso intervento ortopedico. La madre della ragazza ha potuto discutere della sua situazione di salute e ricevere consigli pratici sulla riabilitazione.

Nei giorni seguenti abbiamo visitato due scuole dove le lezioni erano tenute dai missionari laici Linda e Pius. Oggi abbiamo partecipato alle attività della scuola materna e di una scuola vicina. Abbiamo imparato a conoscere la vita della comunità preparando e consumando i pasti insieme.
La preghiera serale della comunità, preparata ogni giorno da persone diverse, ci dà conforto e ci dà la forza di continuare.

Siamo anche particolarmente soddisfatti dell’entusiasmo dei bambini della scuola materna, dei bambini e dei giovani, così come degli adulti. Ci chiediamo per quanto tempo potranno continuare a mostrare tanta gentilezza ed entusiasmo nei prossimi giorni e settimane. Ci sono sorprese mentre camminiamo attraverso il villaggio di Kitelakapel, e da dietro la recinzione sentiamo saluti e a volte qualcuno chiama il nostro nome!
Saluti e ci uniamo alla preghiera
Malwina e Leszek (LMC Polonia)