Laici Missionari Comboniani

Un’avventura con Gesù ad Arequipa

Cari LMC e amici della missione che ci leggete.

Augurandovi abbondanti benedizioni nella vostra vita missionaria, vi salutiamo Mercedes e Carolina, Laiche Missionarie Comboniane del Guatemala.

Vorremmo condividere con voi un po’ della nostra storia personale.

Mi chiamo Mercedes, sono vedova, ho 80 anni, madre di 3 figli, 6 nipoti e 3 pronipoti.

Prima di diventare missionaria ho lavorato nelle comunità pastorali nella preparazione di lettori, accoliti, bambini missionari, e sono stata istituita come ministro dell’Eucaristia, formando anche cenacoli aperti in casa; nonostante tutto questo lavoro svolto per il Signore, avevo il desiderio di conoscere la missione e ho iniziato ad andare in missione con i Laici Missionari Comboniani del Guatemala, recandomi a San Luis Peten, una volta all’anno, per quattro anni. Una delle attività che svolgevamo era quella di visitare villaggi marginali nelle profondità delle montagne, senza accesso all’elettricità e all’acqua. Andavo in missione ascoltando i bisogni della gente, condividendo e vivendo con loro.

Sono ormai quattordici anni che ho intrapreso il cammino della missione e del carisma comboniano, in varie situazioni e progetti, come a Santa Cruz Chinautla, un comune con un’alta popolazione indigena, evangelizzando bambini e donne di scarse risorse, lavorando nel programma di evangelizzazione, formazione e alimentazione dei bambini a Santa Catarina Pinula in alcuni villaggi periferici e facendo alcune esperienze di vita comunitaria, sia in El Salvador in un quartiere periferico che a Santo Domingo Xenacoj, in villaggi indigeni emarginati. Il mio desiderio di andare in missione fuori dal Guatemala è cresciuto.

Mi chiamo Carolina, sono nubile e ho 68 anni, madre di 2 figli e 3 nipoti. Prima di entrare in missione, ho lavorato per molti anni in un gruppo cattolico cristocentrico, in ritiri aperti e chiusi di prima evangelizzazione, tenendo anche conferenze sulla crescita personale agli adulti che si univano al gruppo dai ritiri, e allo stesso tempo ai bambini che si incontravano il venerdì nella riunione assembleare del gruppo.

Per quattro anni Mercedes mi ha parlato della missione e della sua esperienza in essa, finché un giorno ho accettato di andare dai Laici Missionari Comboniani e sono rimasta, sono in missione e nel cammino del carisma comboniano da otto anni. Sono stata in formazione per due anni, poi sono andata a visitare un villaggio chiamato La Salvadora a Santa Catarina Pinula e ho lavorato con la gente del posto, ho visto i loro bisogni e ho sentito una forte chiamata ad andare in missione fuori dal Guatemala.

Come Mercedes, ero con lei a Santa Cruz Chinautla e nell’esperienza di vita comunitaria in El Salvador.

IN QUESTO MOMENTO stiamo vivendo la nostra esperienza di vita comunitaria e di preparazione specifica, per poter partire tra pochi giorni per Villa Ecológica ad Arequipa, in Perù.

Stiamo vivendo questa esperienza in una Casa per Anziani situata a Quetzaltenango, a cinque ore da Città del Guatemala, dove viviamo. Abbiamo lasciato la nostra casa, le nostre famiglie, i nostri cari e tutto il nostro lavoro abituale per prepararci alla missione Ad Gentes.

Questa esperienza ci ha permesso di vivere insieme, di conoscerci meglio. Abbiamo pregato insieme e ci siamo chiesti se volevamo davvero lasciare il Guatemala per tutti i problemi che comporta l’arrivo in un luogo con una cultura e dei costumi diversi, ma la risposta è sempre stata SI, confidando nella provvidenza divina che ci precede. Non è stato facile adattarsi al clima, perché qui fa molto freddo e ha piovuto molto, ma siamo stati accolti con grande affetto dalle Suore della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, dalle quali abbiamo imparato molto sull’organizzazione dell’Asilo, sul modo in cui raccolgono il proprio cibo e si prendono cura delle 32 donne anziane a loro affidate. Il missionario deve sempre imparare il più possibile per poter servire nel cammino missionario.

Cordiali saluti, Mercedes e Carolina

LMC Guatemala

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy