Laici Missionari Comboniani

Campagna Manos Unidas 2026

LMC España

Anche quest’anno Manos Unidas, organizzazione della Chiesa spagnola che si occupa di raccogliere fondi per aiutare in tutto il mondo, ha lanciato la sua campagna contro la fame. Con lo slogan “Dichiara la guerra alla fame” ha invitato a combattere le cause strutturali della povertà, della disuguaglianza e dell’ingiustizia.

Da parte nostra, continuiamo a collaborare come volontari alla campagna, contribuendo a sensibilizzare sull’esistenza di queste realtà.

Il nostro ruolo è semplice: testimoniare la nostra vita missionaria e spiegare in prima persona alcuni dei progetti che abbiamo visto finanziati da Manos Unidas durante la nostra missione. Non si tratta di un’organizzazione qualsiasi, ma del modo in cui la Chiesa spagnola si impegna e collabora con i paesi poveri. La maggior parte dei suoi fondi proviene da questa campagna che viene realizzata dalle parrocchie di tutta la Spagna ogni seconda domenica di febbraio ed è il momento di renderne conto a tutte le persone che offrono il loro aiuto ogni anno.

Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di visitare diverse parrocchie. Spesso partecipiamo alle messe del fine settimana e alla fine dell’Eucaristia o dopo l’omelia condividiamo la nostra esperienza missionaria e le realtà dei diversi paesi in cui siamo stati come missionari.

È molto bello vedere come in alcune parrocchie, come quella dell’Encarnación a Bormujos (Siviglia), tutta la comunità si dedichi alla campagna, i catechisti, i bambini e i giovani lavorino durante la settimana e aiutino a sensibilizzare la comunità, i volontari organizzino il mercatino solidale o attività come la cena della fame.

Anche nella parrocchia del Cerro, nella parrocchia dell’Ascensione o in quella degli Angeli a Siviglia Est, le volontarie di Manos Unidas e i parroci preparano con amore le messe di quel fine settimana. Nell’ultima occasione abbiamo avuto non solo l’opportunità di condividere l’Eucaristia, ma anche di dare la nostra testimonianza al gruppo di catechesi degli adulti. Un’ora in cui approfondire queste realtà e condividere foto e una comprensione più profonda delle cause di queste situazioni e della lotta che questi paesi stanno conducendo per andare avanti. In realtà, il nostro aiuto come missionari o il sostegno a determinati progetti di Manos Unidas non è altro che un sostegno al lavoro, all’impegno e al sacrificio che le comunità portano avanti. Queste comunità sono le vere protagoniste e ci insegnano tanto sulla resistenza, sul non perdere la speranza, sull’essere creativi quando si hanno poche risorse. Sono così tante le cose che impariamo da loro che è giusto condividerle in questo momento con le nostre comunità di origine.

Speriamo che questa fede e questa energia che dimostrano rivitalizzino anche le nostre comunità in Spagna e che siamo in grado di collaborare alla costruzione di un mondo più giusto per tutti.

Saluti Alberto e Maricarmen.