EspañolnadaInglésnadaFrancésnadaportuguesnadaAlemánnadaitalianonadaPolska

Italia Italia

Organizzazione del LMC

I Laici Missionari Comboniani sono uomini e donne immersi nel quotidiano, vivono del proprio lavoro e trattano le realtà del mondo (economia, politica, cultura…) secondo il Vangelo.

Alimentano continuamente la loro scelta con un percorso comunitario di riscoperta della Parola di Dio e del Gesù storico. Dalla Parola nasce una profonda esperienza di Dio che poi si trasforma in un rapporto particolare con il territorio perché luogo dell’incontro con il Dio della storia. Cercano di camminare con l’umanità contemporanea ed di scrivere nella realtà la loro presenza.

I Laici Missionari Comboniani sono missionari per vocazione cristiana, riconoscono il valore universale della missione inteso non soltanto come una realtà geografica, ma come annuncio dei valori del Regno, come “rigenerazione del tessuto sociale”. In questa ottica, profetica per la Chiesa, sono missionari sia i laici partenti, che le realtà territoriali e le comunità residenziali.

Come cristiani annunciano il Vangelo con la loro testimonianza di vita, col loro impegno nella società civile a servizio della liberazione umana, della giustizia e della pace. Si mettono dal punto di vista dei poveri, facendo con loro causa comune, facendoli diventare protagonisti della loro liberazione.

Vivono la missionarietà come il frutto di un impegno quotidiano nella trasformazione della realtà per una società altra con stili di vita altri.

I Laici Missionari Comboniani uniti a tutta la famiglia comboniana vivono la loro vocazione seguendo il carisma di Daniele Comboni re-incarnandolo alla luce della loro identità laicale.
Col resto della Famiglia Comboniana lavorano con spirito di corresponsabilità e collaborazione.

La figura di Comboni media l’incontro con Gesù e con la storia. Il carisma comboniano è capace non solo di sintonizzarsi con le emergenze e urgenze della storia, ma anche di sapersi mettere in gioco con una metodologia di “rigenerazione” (“Salvare l’Africa con l’Africa”) del tessuto sociale dove si lavora.

L’identità dei Laici Missionari Comboniani non è una essenza statica, ma un esperienza in movimento, aperta al dialogo. L’identità è il frutto del camminare insieme sulla base di un consenso pastorale e carismatico-teologico. Il consenso pastorale identifica l’azione e la progettualità. Il consenso carismatico-teologico porta a sentirsi parte di una comunità chiamata e convocata dal Dio della Vita e dei poveri per l’annucio della Buona Notizia (carisma Comboniano).

Incontra il LMC

Contatto

Contatti - Sito

Italia

Superficie: 301.340Km2

Popolazione: 60.870.745

urbana (68%) rurale (32%)

Capitale: Roma

Lingue: Italiano.

Aspettativa di vita: 81.2 anni

Scolarizzazione: 99%

IDH: 0.881

mailContatto    BlogBlog    FormacionFormazione   Aviso LegalNote Legali