EspañolnadaInglésnadaFrancésnadaportuguesnadaAlemánnadaitalianonadaPolska

Esperienza missionaria

Experiencia misioneraNoi Laici Missionari Comboniani siamo presenti in 19 paesi differenti, aperti alle necessità della Chiesa locale e del popolo che ci accoglie.

Cerchiamo di collocarci al servizio dei più bisognosi nei luoghi di prima evangelizzazione. Come missionari, mettiamo la nostra formazione ed esperienza professionale al servizio della comunità.

Dove è possibile cerchiamo di vivere in comunità che facilitino il mutuo aiuto, la formazione, l’internazionalità... Comunità evangelizzatrici che vogliono essere i semi di un nuovo mondo.

Le esperienze sono molto varie.

Lavoriamo nella pastorale: accompagnando le comunità, aiutando nella formazione dei laici, collaborando nell’organizzazione delle attività pastorali (famiglia, salute, giovani, sociale, liturgia,…), rispondendo ai progetti pastorali.

Ci impegniamo in campo sociale: inseriti nella realtà, appoggiamo le iniziative comunitarie di formazione (cooperative, centri professionali...), attività di azione sociale, lavoro di giustizia e pace, difesa dei diritti umani, attività con gli svantaggiati (bambini di strada, violenza domestica, etc)... promuovendo lo sviluppo comunitario e l'empowerment delle comunità locali. Siamo inseriti, in molti casi,  nelle strutture locali (infermeria, istruzione, ecc.) , sostenendo ciò che già esiste, non creando nuove strutture, effettuando un lavoro dall'interno, rafforzando in tal modo le strutture del paese.

Alcuni aspetti fondamentali della nostra metodologia sono:

Per maggiori informazioni invitiamo a visitare il nostro blog dove si possono trovare esperienze concrete.

mailContatto    BlogBlog    FormacionFormazione   Aviso LegalNote Legali