EspañolnadaInglésnadaFrancésnadaportuguesnadaAlemánnadaitalianonadaPolska

Brasile Brasil

Organizzazione ed aspetti importanti

I Laici Missionari Comboniani del Brasile sono un gruppo di persone singole e /o sposati, che vivono la spiritualità comboniana e formano una comunità apostolica dedicata all’annuncio della Buona Novella “ad gentes”, testimoniandola con la vita, insieme alle persone ai quali sono inviati.

Il servizio missionario in una realtà difficile esige una seria preparazione. La formazione, indispensabile per tutti, è un processo ed integrale: con momenti di studio,  domande, corsi, accompagnamento e valutazione delle differenti tappe. E’ previsto un periodo minimo di un anno di convivenza comunitaria per quelli che si preparano per partire per la prima volta.

Le risorse finanziarie necessarie per il sostentamento e la missione, arrivano dal lavoro professionale dei membri. Per le missioni straniere, queste risorse sono previste nei contratti di missione. Il progetto conta anche sui contributi volontari degli amici e benefattori e dei gruppi di appoggio alla missione, gruppi di persone che condividono l’impegno di animare missionariamente la Chiesa locale, incentivando le vocazioni e promuovendo aiuti finanziari amministrati dall’Associação Leigos Missionários Combonianos (ALMC), entità senza fini di lucro che rappresenta giuridicamente i laici in Brasile.

I laici condividono la spiritualità delle Famiglia Comboniana (Padri, Fratelli, Sorelle, Secolari e Laici). La fonte della spiritualità comboniana è il mistero del cuore trafitto di Cristo Buon Pastore. A partire da questo carisma i laici cercano la Missione “ad gentes” in una evangelizzazione e promozione umana di quelli che sono distanti nella fede e geograficamente. Il servizio dei più poveri ed abbandonati: scuola preferenziale dei pià poveri e dei luoghi più difficili; “Salvare l’Africa con l’Africa”: una metodologia che favoreggia il ruolo di coloro che sono la causa della missione e che sia basata sul dialogo e l’animazione delle persone nelle diverse culture; Le opere di Dio nascono ai piedi della Croce: accettazione delle inevitabili difficoltà che l’impegno e l’opzione comportano.

Incontra il LMC

Contatto:

email

Associação Leigos Missionarios Combonianos

R. Vc3, 605 - Bairro Nova Contagem Cep.32050180-Contagem – MG

Telefax: 31 - 3356 - 8960

Brasile

Superfície: 8.514.876.599Km2

Popolazione: 190.732.694

urbana (84.35%) rural (15,65%)

Capitale: Brasília

Lingue: Portoghese (ufficiale) e 274 lingue differenti.

Principali popolazioni: sono innumerevoli le razze che hanno contribuito alla formazione del popolo brasiliano. I principali gruppi furono i popoli indigeni, africani e immigrati europee.

Aspettativa di vita: 74.08 anni

Educazione: Uomini 43,3% Donne 56,7%

IDH: 0.699

mailContatto    BlogBlog    FormacionFormazione   Aviso LegalNote Legali