EspañolnadaInglésnadaFrancésnadaportuguesnadaAlemánnadaitalianonadaPolska

Perù Perú

Organizzazione dei LMC del Perú

Il grupo dei LMC-Perú si creó il 9 novembre del 1996. Il grupo cominció a riunirsi nella casa provinciale dei Missionari Comboniani e il P. Romeo Ballan fu il primo accompagnante spirituale del movimento.

Attualmente i LMC del Perú riuniscono persone di diverse parti del mondo che vivono il carisma di s Daniele Comboni. Una coppia di LMC proveniente dagli USA lavora nella cittá di Trujillo (El Porvenir) , al nord. In questa cittá c´e´anche un piccolo grupo di LMC che svolge attivitá pastorale in alcuni quartieri della periferia della parrocchia combonianna. Al centro del paese, nella parrocchia di Baños che appartiene alla diocesi di Huánuco , nella sierra, sono presenti due laiche missionarie comboniane, una Merssicana nella comunitá di Rondos y l´altra, peruviana, nella comunitá di Huarín. Quest´ultima finisce il suo servicio a fine luglio e due LMC peruviani contuinueranno con questo progetto. Il gruppo di Lima, oltre all´animazione missionaria é impegnato da anni in un lavoro pastorale in un settore periferico che si chiama La Nueva Rinconada e appartiene a Pamplona Alta, nel Distretto di S. Juan de Miraflores, al sud della capitale. Nella cittá di Arequipa, al sud del paese, sono preenti due coppie di LMC spagnoli con i loro bambini.

Il grupo coordinatore é guidato da una equipe, composta da 3 LMC ed eletta dall´assemblea per il periodo 2013-2014. Ne formano parte Corina Pacheco Tello (coordinatrice), Rosa Bravo Pio (economa) e Fisher Ayquipa Poma (secretario). Il P. Sergio Agustoni, comboniano e´ il sacerdote che ci accompagna spiritualmente.

Nell´ultima assemblea generale di Maia in Portogallo (novembre-dicembre 2012) sono state scelti i paesi di Perú e Mozambico, come luoghi di progetti internazionali dei LMC. Noi abbiamo proposto la comunitá di Rondos perché presenta condizioni favorevoli per un buon progetto di evangelizzazione e promozione humana e perché c´e´stata una buona tradizione di presenze di LMC proveniente da diversi paesi in questa regione della sierra centrale. Stiamo aspettando l´arrivo di una LMC del Brasile, che si unirá alla LMC messicana che é giá in Rondos, per dare inizio a questa nuova comunitá internazionale.

Incontra il LMC del Perú

Contatto:

Facebook - Blog - email - Skype (lmcperu)

Indirizzi e numeri di telefono

 

Perù

Superficie: 1.285.216Km2

Popolazione: 29.399.817 h

urbana (75.9%) rurale (24.1%)

Capitale: Lima

Lingue: Spagnolo (ufficiale), quechua, aymara e lingua madre della giungla.

Popoli principale: amerindi, meticcio, bianco, afro-peruviana e asiatici..

Speranza di vita: 74 anni

Scolarizzazione: 90%

IDH: 0.780

mailContatto    BlogBlog    FormacionFormazione   Aviso LegalNote Legali