EspañolnadaInglésnadaFrancésnadaportuguesnadaAlemánnadaitalianonadaPolska

TogoGhanaBenin Togo Ghana Benin

Situazione attuale

Oggi il contributo dei laici nell’opera di evangelizzazione della Chiesa non può più essere trascurato. E la nascita del ramo dei Missionari Laici nell’ambito della famiglia Comboniana è un segno di rinnovamento e di crescita; un segno di apertura allo Spirito che è il solo Protagonista della missione. Nella nostra provincia di Togo-Ghana -Benin, siamo contenti dei recenti cambiamenti che stanno avvenendo con lo scopo di costituire fondazioni per un’Associazione di Laici Missionari secondo le raccomandazioni di Ellwangen e Layibi. La storia della Provincia annota la straordinaria assistenza che primi missionari ricevettero dai laici, specialmente da catechisti e insegnanti cattolici. Lavoravano instancabilmente con i missionari espatriati non solo nel campo delle traduzioni, ma anche nel portare testimonianza al Vangelo, nel loro piccolo. Questa feconda collaborazione è tuttora in corso, ma non riunisce missionari comboniani e collaboratori laici insieme, al fine di condividere un solo comune carisma.

Nel 1999, venne l’idea di creare alcuni tipi di gruppi che potessero porre rimedio a tale lacuna. Genitori di confratelli locali ed amici provenienti dalle nostre parrocchie erano i gruppi ove realizzare l’obiettivo. La risposta fu positiva e si diede vita ad una associazione: gli Amicales comboniennes in Togo-Benin, e i Friends of Comboni in Ghana. Essi fanno la loro parte nell’attività missionaria, sotto l’aspetto sia spirituale sia finanziario. Il movimento si espande rapidamente dalle parrocchie urbane a quelle rurali. Ciascun gruppo è seguito da una guida laica, anche se un sacerdote comboniano (solitamente colui cui è affidata l’animazione missionaria) è incaricato di accompagnare i gruppi.  Essi sono formati secondo il carisma di Comboni, la sua vita e visione. Si riuniscono in incontri mensili di formazione e di pianificazione delle loro attività. Si raccolgono in gruppi chiamati “Cenacoli di preghiera” che pregano per i missionari e la loro opera di evangelizzazione. Collaborano nell’animazione missionaria vendendo riviste (‘Afriquespoir’ in Togo-Benin, e ‘New People’ in Ghana). Collaborano nella preparazione e nella celebrazione delle feste del Comboni, di consacrazioni e di ordinazioni.

Nonostante tale lodevole impegno dei gruppi ‘Amicales’ e ‘Friends of Comboni’ nella provincia, essi non riescono mai ad impegnarsi nell’aspetto finanziario della missione: nell’aiutare i propri figli in missione all’estero o nel sostenere le spese delle loro attività. Essi spesso arrivano nelle comunità religiose comboniane per essere aiutati finanziariamente. Conseguentemente, essi diventano presto un peso insostenibile per la provincia. Purtroppo, ciò comporta una sospensione temporanea delle loro attività dall’anno scorso. Il Consiglio Provinciale ha chiesto alla Segreteria dell’animazione missionaria di cercare nuove vie per riorganizzare tali gruppi esistenti o iniziare un nuovo movimento che sia realmente autosufficiente sotto tutti gli aspetti. Essi beneficeranno dell’assistenza spirituale delle comunità religiose comboniane. Che sia questa crisi il momento propizio per l’insediamento di LMC nella Provincia.

Come provincia aperta da più tempo alla visita di molti laici missionari (era presente in Ghana un gruppo di LMC dall’America dal 1997 al 2002), l’idea di LCM non è per loro una realtà del tutto nuova. Già, i gruppi esistenti ‘Amicales’ e ‘Friends of Comboni’ costituiscono un terreno favorevole per iniziare. Sono già in corso discussioni e riflessioni. Nel febbraio 2012 (il 3 e 4), p. Abel Gueli (del gruppo di animazione missionaria di Lome) e il Sig. Justin Nougnui (laico, ex-studente comboniano attualmente in Ghana) avevano introdotto il gruppo ‘Amicale’ di Lome alla nuova prospettiva degli LMC.

Nel 2011, un (1) sacerdote comboniano (p. Joe Rabbiosi) e un (1) laico (Sig. Justin Nougnui) rappresentavano la provincia all’incontro di Layibi. Non è stato possibile in Portogallo nel dicembre scorso a motivo della nostra situazione fino ad allora instabile.

Ogni anno viene inviata una relazione all’Assemblea Provinciale degli MMCJ, nella quale l’incaricato per i progetti dei laici, p. Joe, presenta i nuovi sviluppi concernenti il movimento.

In Ghana, nella parrocchia di Mafi-Kumase (gestita dagli MCCJ) abbiamo iniziato un’esperienza nuova. Alcuni giovani vengono sostenuti dalla missione perché raggiungano un’autonomia finanziaria. Ad essi vengono offerte borse di studio per accedere all’educazione terziaria (università), in particolare ai college per la formazione degli insegnanti. Ci si attende da essi un grande aiuto non solo per sé stessi ma anche e soprattutto per le loro comunità nel rappresentare ruoli chiave come guide laici. Coloro che sono già professori sono impegnati nella formazione dei più giovani. Prima di accedere all’educazione terziaria, subito dopo la scuola, un intero anno viene dedicato al servizio in comunità. I giovani che si iscrivono al programma soggiornano, in gruppi di tre o quattro, nei vari villaggi della parrocchia. Lì essi insegnano a scuola, animano e guidano la comunità cristiana nelle sue celebrazioni liturgiche; insegnano catechismo e vedono crescere la comunità. Nel frattempo essi cercano di condurre una vita esemplare per essere presi come modello dalle generazioni più giovani. Si tratta fino ad oggi di un’esperienza molto apprezzata sia per gli stessi giovani sia per le comunità ospitanti. Vediamo tutto ciò come una chiara risposta alla chiamata di San Daniele Comboni di “SALVARE L’AFRICA CON GLI AFRICANI”.

La ONG, In My Father’s House (Abor/Ghana), è centro straordinario destinato a diventare sede degli LMC della Provincia, in quanto è da là che la maggior parte delle nuove idee irradiano per raggiungere ogni angolo. Il centro ha già ospitato molti volontari laici provenienti da diversi paesi. Fra gli altri, citiamo il gruppo polacco che ci ha fatto visita lo scorso settembre (2012). P. Maciek (MCCJ) portò in Ghana un gruppo di otto giovani (3) uomini e (5) donne con diverse qualificazioni professionali. Fu un’esperienza arricchente per loro e per noi. Qualche mese dopo la loro partenza, p. Maciek mandò un altro giovane (Jasiek) sotto il medesimo ambito.

Siamo grati a Dio per questi incontri, che hanno sostenuto il nostro desiderio di formare una nostra associazione di laici. Ovviamente, il solo desiderio non è sufficiente: dobbiamo agire. A tale riguardo, un piccolo gruppo di giovani esperti (precedentemente sostenuti dalla missione) hanno costituito una associazione denominata “PROMISSIO” (esperti per la missione). Stanno procedendo adagio ma sicuramente raggiungeranno qualcosa. Potrebbe questa essere l’esperienza per raggiungere qualcosa di importante? Solo Dio lo sa; ma noi speriamo di vedere che un simile bel sogno diventi un giorno realtà! Non c’è bisogno di esprimere che abbiamo necessità di preghiera e di collaborazione nel nostro sforzo mentre apriamo le nostre porte ad LMC con maggiore esperienza a venire e a sostenerci!

Incontra i laici di Togo- Ghana- Benin

Come contattarci:

GHANA:     

Fr. Joseph Rabbiosi - Fr. John Tasiame - Mr. Justin  Nougnui

TOGO:       

Fr. Abel  Gueli 

BENIN:       

Fr. Yves Gbenou - Fr. Canisius Metin 

Ghana Togo Benin

TOGO

Superficie: 56,790km2

Popolazione: 5,800,000 ab.

Capitale: Lome

Lingua: Francese (ufficiale), Ewe, Kabye …

Educazione: Uomini: 75% Donne: 47%

Aspettativa di vita: 62 anni

Religioni: Cristianesimo, Islam, A.T.R.

IDH: 0.459

GHANA

Superficie: 239,460km2

Popolazione: 25,000,000 ab.

Capitale: Accra

Lingua: Inglese (Ufficiale), Ewe, Twi, Ga…

Aspettativa di vita: 64 anni

Educazione: Uomini: 75% Donne: 53%

Religioni: Cristianesimo, Islam, A.T.R.

IDH: 0.558

BENIN:

Superficie:112,622km2

Popolazione: 9,100,000 ab.

Capitale: Porto Novo

Lingua: Francese (ufficiale), Fon, Adja …

Aspettativa di vita: 56 anni

Educazione: Uomini: 60% Donne: 44%

Religioni : Cristianesimo, Islam, A.T.R.

IDH: 0.436

mailContatto    BlogBlog    FormacionFormazione   Aviso LegalNote Legali