Laici Missionari Comboniani

Notizie dalla missione di Mongoumba

Maria Augusta LMC

Il 3 luglio si è concluso l’anno pastorale. Tutti i neo battezzati, gli scout che hanno già fatto la loro promessa e tutti i partecipanti ai vari pellegrinaggi hanno assistito alla S. Messa. Il primo pellegrinaggio è stato a Bangui per l’arrivo di Papa Francesco e il secondo a Mbaiki per la festa del Sacro Cuore. La messa eucaristica è durata piuttosto a lungo, circa tre ore, ma tutti erano entusiasti.

 

Il vescovo della diocesi ha fatto erigere un santuario in onore del Sacro Cuore di Gesù sulla cima di una collina da dove si può godere la vista di un bellissimo panorama. Circa 250 pellegrini da Mongoumba hanno preso parte al pellegrinaggio. Siamo partiti il 30 maggio e arrivati la notte del 1° giugno. Non sono venuta a piedi, perché dovevo guidare uno dei due veicoli che trasportavano gli utensili da cucina, le vivande e la stessa cucina. Ho però partecipato alla preghiera e alle catechesi preparate durante il pellegrinaggio e poi a Mbaiki, il 2 giugno, festa del Sacro Cuore di Gesù, ci siamo saliti in processione al Santuario – distante circa 4km – con l’immagine del Sacro Cuore di Gesù.

La Messa è stata trasmessa da Radio Maria Bangui, una stazione radio che facilmente riesce a trasmettere fino a Mongoumba. Il pellegrinaggio si è concluso in Batalimo, in una cappella della parrocchia, dove sono stati celebrati la Santa Messa e il Battesimo per 30 adolescenti. Abbiamo ringraziato Dio per averci dato l’opportunità di partecipare in buona salute e in un clima di gioia. Annia avendo preso la malaria non è potuta venire. Anche Elia non era presente perché doveva curare Annia.

La scuola si è conclusa alla fine di giugno con una bassa percentuale di laureati; infatti solo circa il 50% degli studenti sono stati promossi quest’anno. Mi auguro di vedere migliori risultati per il prossimo anno… Oggi mi trovo a Mbaiki. Sono venuta qui per accompagnare gli insegnanti che partecipano a corsi di due settimane la maggior parte dei quali nelle materie di francese, matematica ed educazione. Che Dio li aiuti ad imparare bene in modo che possano insegnare sempre meglio ai loro alunni.

Annia, laica comboniana polacca, è arrivata solo di recente, si è adattata bene e ha imparato la lingua Sango. Studia molto anche il francese. Non deve essere facile imparare contemporaneamente due lingue. Ora che sono più libera con la scuola posso dare supporto fra i bambini malnutriti. Elia è rientrata solo il 2 luglio e già sentiamo la sua mancanza! Che Dio l’aiuti e che tutto possa procedere bene nonostante il braccio fratturato. Non potete immaginare quanto ne abbia sofferto! Saremmo veramente molto felici se potesse ritornare.

Sempre uniti nella preghiera, auguro a tutti buone vacanze.

Baci

Maria Augusta

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy