Laici Missionari Comboniani

Guardate, questi sono i Laici Missionari Comboniani!

LMC AlemaniaIncontro dei Laici Missionari Comboniani (LMC) nella casa de Nürnberg  dal 18 al 21 marzo 2016

Venerdì 18 marzo è stato il giorno dell’incontro:  i LMC sono  arrivati da tutte le parti della Germania per  questo momento. Durante i 4 giorni il gruppo ha preparato una tenda per la presentazione della Famiglia Comboniana nell’incontro dei cattolici in Leipzig  e si è impegnato con la preparazione del testo per l’assemblea continentale dei LMC in Portogallo.

I primi laici sono arrivati ben motivati già nella notte di giovedì, l’ultimo gruppo è arrivato nella notte di venerdì  con una arca nella valigia. L’atmosfera è stata di allegria e tutti sono stati ben disposti e ansiosi di iniziare insieme le attività, visto che gli ultimi incontri sono stati più teorici, di riflessione e scambio di idee, in vista di un lavoro pratico, ben concreto e creativo.

Il  sabato mattina è iniziato con la celebrazione della messa insieme con i Missionari Comboniani e le suore Pauline. Rafforzati da un buon caffè del mattino si sono affrontati due temi: l’incontro nazionale dei cattolici e i LMC a livello internazionale. Con grande allegria abbiamo accolto il nuovo” membro” (da poco nata) Stella, insieme con i suoi genitori, Irene e Ulrich, che hanno partecipato molto animati.

Aiutati da una musica di sottofondo si sono messe per iscritto le idee nate dal tema dell’incontro dei cattolici:”Guardate, qui è l’uomo!” Le idee sono state, poi,  collocate in pratica nella tenda della Famiglia Comboniana. Si è sperimentato un gioco legato alla globalizzazione. Infine si è cantato e preparato il materiale. Ci è piaciuto molto collocare vestiti dell’Africa e dell’America  e trasformarli in figure e fare manifesti per loro.

LMC Alemania

Di Domenica abbiamo partecipato alla messa della Comunità per la domenica delle palme. Nella messa si è parlato di temi attuali come la schiavitù, la situazione dei migranti e la Chiesa mondiale. I bambini hanno collocato simboli di fronte all’altare, mentre gli adulti leggevano la passione di Cristo. Abbiamo notato molte tematiche legate alla nostra camminata di LMC.

A partire dalle informazioni sopra la storia del movimento dei LMC a livello internazionale e in preparazione del testo per l’assemblea  continentale in Portogallo, abbiamo discusso molto sopra le differenti questioni, specialmente sopra le attuali sfide del nostro gruppo di LMC. Come gruppo abbiamo camminato molto, ma c’è ancora molta strada da fare….

Di notte abbiamo partecipato ad un momento di preghiera con i membri della comunità locale nella casa dei padri Comboniani. Poi ci siamo dedicati ad un nuovo lavoro creativo, abbiamo elaborato un manifesto di propaganda del nostro gruppo di LMC.

Di lunedì abbiamo terminato i lavori e abbiamo fatto una passeggiata speciale nel centro di Nurnberg. Un uomo che ha vissuto per molto tempo in strada, ci ha guidati per la città mostrandoci i luoghi dove si incontrano le persone che vivono per strada e le istituzioni che gli aiutano. Ha raccontato della sua esperienza di vita e di lotta per uscire da questa situazione. Abbiamo parlato anche con le assistenti sociali di “Lilith” e “Cassandra”  che accolgono persone dipendenti dalla droga, prostitute e persone della strada.

In questo fine settimana ci siamo arricchiti per il donoi che ognuno di noi è stato per l’altro e abbiamo visto il coraggio del gruppo LMC in cammino. Abbiamo  condiviso: Guardate, qui è l’uomo, individuo e membro di un gruppo; creativo, pieno di idee, solidale, che vive la missione.

LMC Alemania

Barbara Ludewig

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy