Laici Missionari Comboniani

È passato più di un anno da quando è arrivata in Africa

“A volte la gente mi chiede se mi mancano la Polonia, la famiglia o gli amici. Certo, riconosco che è del tutto normale provare nostalgia. Certi giorni mi piacerebbe poter stare con la mia famiglia, con gli amici e parlare con loro, ma subito dopo mi viene in mente che mi piacerebbe solo per un momento e che subito dopo vorrei tornare qui, in Africa”, ha detto Danusia Król, laica missionaria comboniana (LMC) della Polonia, che lavora fra i più poveri e abbandonati in Uganda.

“Questi pensieri non sono frequenti, raramente ho il tempo di sedermi e pensare; è sempre meglio vivere qui e ora, perché il tempo vola senza pietà. Qualche giorno fa è stato il primo anniversario del mio arrivo in Africa e una montagna di ricordi si è affollata nella mia mente così ho pensato di scriverli. In sintesi, è stato un anno ricco di nuove esperienze, nuove persone, nuovi luoghi e culture: tutti molto belli ed è impossibile descrivere bene tutte le situazioni, i sentimenti e i ricordi. Ad ogni modo, la maggior parte, potete trovarla sul mio blog. Grazie a Dio per questo tempo.

Ho passato le ultime settimane lavorando, come al solito. Il settore della fisioterapia è molto migliorato. Durante la mia permanenza qui, tutti si sono abituati e ora la collaborazione con i medici e le infermiere è piuttosto buona. Mi ha molto aiutato ricevere le attrezzature dalla Polonia, cosa di cui vi ringrazio ancora una volta.

Danusia Król

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy